giovedì 24 marzo 2016

homework#10 | sintesi sul ruolo della macchina nella società e nella cultura contemporanea [max 1200 battute]

Se si vuole definire il ruolo che la macchina riveste nella società contemporanea, bisogna considerare il variare della qualità degli scarti di lavorazione lungo l’intero processo: se infatti inizialmente gli scarti si possono considerare grossolani per l’inesperienza del processo produttivo, l’acquisizione di nuove conoscenze permette di massimizzare la produzione riducendo al minimo gli scarti.

Tuttavia, considerando gli scarti delle macchine nella società attuale (siano esse di natura materiale o astratta), spesso essi sono depositari del significato stesso del materiale di partenza, ridotto a (/prodotto?) significante. Il consumatore fruisce un prodotto povero convinto di avere un prodotto di qualità.

Il meccanismo evidenzia un’ulteriore fase produttiva, ovvero la trasformazione del consumatore in prodotto plasmabile, influenzabile tramite un prodotto appariscente.

Se si può affermare che la macchina ha il carattere di chi la disegna, essa opera indistintamente su chiunque attraverso i suoi prodotti: se anche il disegnatore ne fa uso, sarà esso stesso influenzato e trasformato. Affinché disegni una macchina più utile alla macchina, che non al disegnatore.

Nessun commento:

Posta un commento